Gruppo del Nuvolau: Giro ad anello Averau-Nuvolau-Cinque Torri

Il Gruppo del Nuvolau è un gruppo montuoso delle Dolomiti, situato nel comune di Cortina d’Ampezzo e in parte nel comune di San Vito di Cadore, tra il passo Falzarego a nord-ovest e il passo Giau a sud-est, a cavallo tra la Val Cordevole e la Val Boite. Tra i meno estesi dei gruppi delle Dolomiti, è caratterizzato da formazioni rocciose ardite e ricche di punte, tra cui spiccano le audaci Cinque Torri di Averau e culmina con l’Averau (detto anche NuvolauAlto) a 2.647 m s.l.m.

Giro ad anello con partenza dal Passo Giau. Imbocchiamo il sentiero che conduce al Rifugio Averau e proseguiamo in direzione del Rifugio Nuvolau, il punto più alto della nostra escursione. Dopo aver ammirato il panorama a 360 gradi, torniamo sui nostri passi fino quasi a Forcella Nuvolau, dove incrociamo il sentiero che ci porta al complesso montuoso delle Cinque Torri. Qui è possibile esplorare diversi sentieri che consentono di ammirare le torri da vicino, con il consiglio di compiere un giro ad anello intorno ad esse.

Proseguiamo quindi verso il Rifugio Cinque Torri, e a seguire il sentiero basso che, con i suoi saliscendi, ci riporta a Passo Giau, completando così il giro ad anello.

I panorami mozzafiato accompagnano tutto il percorso!


Periodo consigliato: Primavera/Autunno

Statistiche (giro ad anello)
Lunghezza 11,3 km
Dislivello 747 m
Altezza min 2.119 m
Altezza max 2.573 m
Tempo (indicativo) 3h 45min

Note importanti:
L’autore non si assume alcuna responsabilità per l’uso delle informazioni fornite, né per eventuali cambiamenti delle condizioni dei sentieri, imprevisti o difficoltà che possano insorgere durante l’escursione. Si raccomanda di affidarsi sempre al buon senso e alla prudenza in montagna.
Le escursioni descritte in questo blog sono basate sulla mia personale esperienza e riflettono le condizioni al momento in cui sono state effettuate. 
Prima di intraprendere un qualsiasi itinerario in ambiente montano verifica le condizioni meteo (www.veneto.eu/Meteo), la percorribilità dei sentieri (www.caiveneto.it), il gestore del rifugio o della struttura più vicina, l’ufficio turistico (www.veneto.eu) o l’azienda di promozione del turismo di competenza.

error: