Lagorai: Anello delle Creste tra Sette Selle e Lago di Erdemolo

La Catena del Lagorai è una delle aree montuose più selvagge e incontaminate del Trentino, situata nelle Alpi orientali, si estende per circa 70 km. È caratterizzata da rocce vulcaniche, principalmente porfidi, che conferiscono al paesaggio un aspetto aspro e primordiale. Inoltre, è nota per la presenza di numerosi laghetti alpini, che arricchiscono il panorama con la loro bellezza. È una destinazione perfetta per escursionisti in cerca di esperienze autentiche, lontano dai sentieri più affollati.

In particolare, nella suggestiva Valle dei Mocheni, il paesaggio montano si distingue per la sua bellezza unica. Il Rifugio Sette Selle si trova in una conca circondata da vette rocciose, e da qui partono diversi sentieri che permettono di esplorare i dintorni. La Cima Sette Selle, una delle mete escursionistiche e scialpinistiche più apprezzate, regala panorami mozzafiato sulle valli e sulle vette circostanti. Il Lago di Erdemolo è un piccolo gioiello alpino situato a circa 2.000 metri di altitudine, incastonato tra pendii erbosi, affioramenti rocciosi e circondato dalle imponenti vette che lo dominano. È noto per la sua particolare forma a cuore e per essere alimentato principalmente dalle acque di scioglimento delle nevi e dalle precipitazioni.

Dal Parcheggio Frotten (1500 m) si segue il sentiero n. 325 fino al Lago di Erdemolo (2014 m). Da qui si continua in salita lungo lo stesso sentiero fino a raggiungere il Passo del Lago (2213 m). Si prende il sentiero n. 343, che costeggia il Monte del Lago, passando successivamente per la Cima Cavè e la Cima delle Lepri, fino ad arrivare alla Forcella Cavè (2184 m) e a seguire ai prati che circondano la Cima Terra Bianca (2298 m). Dopo una breve discesa, si raggiunge la Forcella di Cunella (2198 m).

Superato l’incrocio per la Forcella del Sasso Rotto (sentiero n. 312), si prosegue sempre sul sentiero n. 343 fino a trovare il bivio per la salita alla Cima Sasso Rotto (che può essere evitata proseguendo dritto). In caso si scelga di salire, si affronta un ripido sentiero che porta alla Cima Sasso Rotto (2396 m) e alla Cima di Sette Selle (2396 m). Da qui si scende verso il Rifugio Sette Selle (2014 m) lungo il sentiero n. 343, passando per la Croce del Laner (1840 m) e le Baite del Laner (1748 m), fino a tornare infine al Parcheggio Frotten (1500 m).

Periodo consigliato: Primavera/Autunno
Escursionisti esperti

Statistiche (giro ad anello)
Distanza: 11,7 km
Dislivello: 1.106 m
Altitudine min: 1.501 m
Altitudine max: 2.396 m
Tempo (indicativo) 4h 15 min

Nota: La salita alla cima del Sasso Rotto e la traversata verso la cima Sette Selle richiedono passo sicuro e assenza di vertigini. L’ascensione si svolge su solidi blocchi di porfido. È possibile evitare entrambe le cime continuando sul sentiero principale, senza seguire la deviazione per la cima del Sasso Rotto.

Note importanti:
L’autore non si assume alcuna responsabilità per l’uso delle informazioni fornite, né per eventuali cambiamenti delle condizioni dei sentieri, imprevisti o difficoltà che possano insorgere durante l’escursione. Si raccomanda di affidarsi sempre al buon senso e alla prudenza in montagna.
Le escursioni descritte in questo blog sono basate sulla mia personale esperienza e riflettono le condizioni al momento in cui sono state effettuate.
Prima di intraprendere un qualsiasi itinerario in ambiente montano verifica le condizioni meteo (www.meteotrentino.it), la percorribilità dei sentieri (www.sat.tn.it/sentieri/), il gestore del rifugio o della struttura più vicina, l’ufficio turistico (www.visittrentino.it) o l’azienda di promozione del turismo di competenza.